Il Kyoto fisso - Il Kyoto fisso

Il Kyoto fisso di Antonello Pasini

RSS Feed

Un calcolatore per Natale

Calcolatore-NataleIn quest'ultimo periodo sono accaduti tanti fatti nuovi che ci hanno indotto a fare dei conti. Abbiamo dovuto valutare, ad esempio, la nostra nuova età pensionabile, oppure siamo stati costretti a calcolare la nuova ICI (o IMU) sulla casa, e così via. I maggiori quotidiani nazionali hanno addirittura reso disponibili sui loro siti web una serie di "calcolatori" per facilitare questo triste compito: si veda, ad esempio, qui, qui e qui.

Nel frattempo, ci avviciniamo ad un Natale che tutti definiscono austero ma che, sembra, avrà comunque qualcosa in comune con quelli degli ultimi anni: gli Italiani non vogliono risparmiare sul cenone!

Con tutto quello che ne consegue, per la nostra salute e per l'ambiente e la società che ci circonda. Ancora una volta, ad esempio, avremo una dieta che nell'occasione sarà ipercalorica e aggraverà le nostre malattie da opulenza, e poi una enorme produzione di rifiuti alimentari: non solo questi cibi non alimenteranno chi ne avrebbe bisogno, ma non verranno neanche riciclati e saranno dunque persi e gettati per sempre nell'ambiente.

Il Natale sarà sicuramente l'occasione per ritrovarci con gli affetti più cari e per passare un periodo più tranquillo del solito, magari ricordando l'Evento di 2000 anni fa. Beh, proprio in questa prospettiva mi sembra indicato consigliarvi un altro tipo di "calcolatore", rispetto a quelli tristemente usati negli ultimi tempi. Lo trovate qui. Si tratta di un calcolatore per pianificare al meglio il menù della cena di Natale, affinché non si cucinino quantità di cibo esorbitanti e assolutamente esagerate per il numero di commensali. E' "tagliato" su menù di altri Paesi, ma forse – cum grano salis – si può adattare anche per un menù di tipo più mediterraneo. In tal modo si potranno evitare troppi avanzi e sprechi!

Ovviamente, la cura per evitare gli sprechi e i danni all'ambiente può beneficiare anche di altre attenzioni: una lista piuttosto completa (in cui ritrovate anche il "calcolatore") la potete consultare in una pagina delle news dell'ARPA Toscana. Mi piace segnalare esplicitamente l'ultimo punto di quella lista: un ricettario per cucinare con gli avanzi…

Insomma, oggi non vedo di meglio che indicarvi questo nuovo "calcolatore" come mio regalo virtuale.

Buon Natale!