Il Kyoto fisso - Il Kyoto fisso

Il Kyoto fisso di Antonello Pasini

RSS Feed

Dal Generale Inverno al Generale ENSO?

Nel A-10_Thunderbolt_IIVoglio però chiudere con una piccola nota di speranza, che mi viene da una notizia apparsa oggi su Science. Negli USA La National Science Foundation finanzierà studi per adattare un micidiale aereo da combattimento, l'A10, allo studio dei fenomeni atmosferici violenti che stanno sempre più caratterizzando il clima attuale.

Speriamo che questo "passaggio" dalla guerra alla scienza di uno dei più potenti strumenti di morte oggi esistenti possa contribuire a salvare tante vite, sia direttamente, con la migliore conoscenza dei fenomeni meteorologici violenti, sia più indirettamente, se ci permetterà di capire meglio la loro relazione con il riscaldamento globale in atto.

Commenti

Caro Antonello, il risultato della ricerca che descrivi è inquietante, soprattutto alla luce dei probabili cambiamenti climatici attesi in particolare nelle zone più povere del mondo. ENSO è uno dei fattori che influenzano il clima a livello mondiale ma purtroppo non il solo, per cui potrebbero esserci altre correlazioni simili. Speriamo che le strategie di adattamento che verranno decise (auspicabilmente) a livello politico siano tali da riuscire a controbilanciare questi rischi.
Caro Antonello, ad integrazione delle argomentazioni su climate dynamics o climate change (per fare contenti tutti!!) e conflitti ti invio il seguente link http://www.ttsecurity.net/2011/03/27/regimi-autoritari-caratterizzati-da-forti-attriti-sociali/ dove si discute della primavera araba con una chiave di lettura climatologica. Un caro saluto Vinicio Pelino